Qual è il significato dei messaggi subliminali Disney?

Cosa troverai in questo articolo

I messaggi subliminali costituiscono uno degli aspetti più interessanti della nostra ricerca. In alcuni casi, come quello che analizzeremo di seguito, hanno un legame piuttosto importante anche con gli stessi Illuminati.

In questo contenuto, analizzeremo nello specifico alcuni dei messaggi subliminali Disney.

Cosa sono i Messaggi Subliminali

Un messaggio viene detto “subliminale” nel momento in cui viene strutturato per passare inosservato alla mente cosciente, ma è comunque percepito dall’inconscio. Viene trasmesso tramite scritte, suoni o immagini che nascondono, al loro interno, ulteriori elementi che, seppur non identificati immediatamente, rimarrebbero nella mente di chi li guarda o li ascolta.  

Dal punto di vista psicologico, tutti gli esperti concordano nell’affermare che i messaggi subliminali non producono effetti a lungo termine, a meno che le persone non siano bombardate dallo stesso per un periodo prolungato di tempo. 

Messaggi Subliminali: Significato

Si inizia a parlare di messaggi subliminali nel 1957, quando viene pubblicato il libro “I Persuasori Occulti”, di Vance Packard, un sociologo statunitense molto importante del tempo. 

In questa opera, Packard si sofferma sulle nuove tecniche di persuasione utilizzate dall’industria pubblicitaria del tempo, che arrivò a considerare il buon cittadino come un “buon consumatore”, da convincere ad acquistare mediante una serie di tecniche prese in prestito dalla psicologia e dalla psichiatria. 

Il sociologo si interrogò sull’aspetto etico della questione, sottolineando che tali impostazioni iniziavano pian piano a riguardare anche il mondo politico e le campagne elettorali. 

A seguito di questa pubblicazione, la teoria venne applicata alla pratica: James Vicary pubblicò l’esito di un esperimento, che venne svolto in un cinema statunitense. 

Aveva inserito immagini subliminali con scritte come “bevi Coca – Cola” e “mangia popcorn” durante la proiezione del film e il risultato fu che aumentarono effettivamente le vendite di entrambi i prodotti. 

O almeno questo era quello che aveva dichiarato: pochi anni dopo si scoprì che il pubblicitario aveva mentito. L’esperimento non era mai stato effettuato. 

I Messaggi Subliminali Oggi

Nel corso del tempo, sono diminuite drasticamente le agenzie e le campagne pubblicitarie che fanno uso dei messaggi subliminali. Questi sono tuttavia al centro di teorie cospirazioniste, dal momento che alcuni film e canzoni ne contengono molti. 

Creare un messaggio di questo tipo è semplice: soprattutto nell’ambito del cinema, inserire un fotogramma con un’immagine subliminale è cosa da poco. Il vero interrogativo è: perché inserire messaggi subliminali? 

Il motivo che è all’origine di questa pratica è infatti oscuro. Assodato che la mente dei consumatori non è condizionata così tanto dalla vista di tali messaggi, viene meno lo scopo di vendita. 

Ciò che sembra essere alla base dell’uso di questi messaggi è la volontà di un “condizionamento psicologico” indipendentemente dallo scopo commerciale. O almeno in alcuni casi sembra essere così. 

In casi come, ad esempio, quello relativo ai lungometraggi per bambini. Forte è il rapporto tra cartoni Disney e messaggi subliminali:

  • messaggi che comunque hanno bombardato i bambini per molto tempo, dato il quantitativo corposo di cartoni prodotti dalla famosa casa cinematografica statunitense;
  • messaggi che non avevano scopi commerciali ma che, nella maggior parte dei casi, esprimono l’esaltazione della natura erotica dell’uomo.

Messaggi Subliminali Disney

Perché la Disney ha inserito immagini subliminali nei propri cartoni?

E soprattutto…

Qual è il significato dei messaggi subliminali Disney?

Questa è una delle domande più diffuse sull’argomento. La natura dei messaggi subliminali nei film Disney è per lo più a sfondo erotico, il che crea non pochi dubbi dato che, per la loro stessa natura, i principali destinatari delle produzioni Disney sono bambini. 

Il quantitativo di messaggi subliminali nei film Disney è piuttosto elevato. Riportiamo alcuni degli esempi più significativi. 

La Sirenetta

Jessica Rabbit
Jessica Rabbit

Questa immagine è ripresa da “Chi ha incastrato Roger Rabbit”. Jessica Rabbit sembra non indossare la biancheria intima. 

La Sirenetta
La Sirenetta

Questa è la copertina della videocassetta originale del film “La Sirenetta”. Molti notano una particolare forma relativa ad una delle colonne del castello dorato di Re Tritone. 

Questa immagine subliminale è stata poi modificata, scomparendo nelle edizioni successive.

La Sirenetta
La Sirenetta

Sempre nella “Sirenetta”, il sacerdote che celebra l’unione tra Ursula ed Eric sembra svelare una particolare sporgenza… Ma questa scena, in seguito anche modificata, è stata giustificata, sostenendo che in realtà la protuberanza oggetto della polemica è la piega del vestito all’altezza del ginocchio. 

Il granchio Sebastian
Il granchio Sebastian

Infine, a nessuno è sfuggita la particolare forma di uno dei protagonisti del cartone, il granchio Sebastian. 

Il Re Leone

Copertina del Re Leone
Copertina del Re Leone

Nella copertina del film “Il Re Leone”, l’immagine del leone sembra ricordare le forme di una donna nuda. 

Scritta dubbia in un fotogramma del film
Scritta dubbia in un fotogramma del film

Sempre nel film de “Il Re Leone”, in una scena sembra comparire la scritta SEX. Secondo Tom Sito, disegnatore del film, la scritta è in realtà SFX, che sta ad indicare gli effetti speciali. 

Messaggi subliminali Disney in Bianca e Bernie e Peter Pan

Qual è il significato dei messaggi subliminali Disney? 1

Questo è senz’altro una delle immagini subliminali più palesi e famose. Nella finestra, durante una scena di “Bianca e Bernie”, appare la foto di una donna in topless. 

Peter Pan
Peter Pan

Infine, in Peter Pan. In questo caso, è davvero superfluo spiegare qual è la forma oggetto della polemica…

Walt Disney era un Massone?

Ma perché questi messaggi subliminali sono stati inseriti in alcuni dei cartoni animati che hanno avuto più successo nella storia della compagnia?

Oltre alle varie spiegazioni riportate, non sono mai stati chiariti i reali motivi di questa pratica. Ammesso che ovviamente sia stata una pratica “subliminale”.

Il punto è che, in alcuni casi, queste immagini dubbie non sembrano essere così subliminali, quanto piuttosto esplicite e chiare.

Non possiamo dire con certezza ciò che si cela dietro questa pratica. Quel che possiamo sottolineare è l’intento ovviamente negativo di questa abitudine, considerando soprattutto il pubblico destinatario dei cartoni animati.

La teoria più accreditata è quella secondo la quale il successo di Walt Disney, e della compagnia da lui fondata, sia dovuto alla sua appartenenza al gruppo dei Massoni Illuminati, seppur non sono mai state trovate e fornite prove certe del suo coinvolgimento.  

Questo giustificherebbe, in un certo senso, l’inserimento di messaggi subliminali nei cartoni.

Walt Disney e l'ordine DeMolay
Walt Disney e l’ordine DeMolay

La foto mostra invece l’appartenenza di Walt Disney all’ordine di DeMolay, sul quale non ci sono dubbi.

L’ordine DeMolay

Quest’ordine nacque da un’idea del massone statunitense Frank S. Land: lo scopo era quello di dare una famiglia ai ragazzi rimasti orfani a seguito del primo conflitto mondiale.

Il nome DeMolay fu scelto in onore di Jacques De Molay, ultimo Gran Maestro dell’ordine del Tempio, la più alta carica dei Cavalieri Templari. Lo scopo era quello di onorare il grande atto eroico di cui fu protagonista: sacrificare la propria vita per non tradire i Templari.

Non esistono legami oggettivi tra questa organizzazione e la Massoneria, ma sappiamo che il confine è molto labile. Soprattutto perché i rituali, la simbologia e in generale lo scopo delle due organizzazioni sono molto similari. 

In più, lo stesso Walt Disney dichiarò di sentirsi “molto obbligato e grato verso l’ordine DeMolay per la parte importante che ha avuto nella mia vita. I suoi precetti sono stati inestimabili nel prendere decisioni , nell’affrontare i dilemmi e le crisi. DeMolay è sinonimo di tutto ciò che è bene per la famiglia e per il nostro paese. Mi sento un privilegiato per aver fatto parte dell’ordine DeMolay”. 

La storia di Walt Disney è oggetto di un ulteriore approfondimento presente nel Primo Libro della Verità. Lo hai già letto? 

Ti consigliamo di farlo, così potrai capire meglio il legame tra i messaggi subliminali Disney e il fondatore della fortunata azienda.

Messaggi Subliminali: Canzoni e Film

I messaggi subliminali non sono un’esclusiva del mondo Disney. Ci sono infatti molti film e canzoni che nascondono questa tipologia di comunicazione. 

Film come Fight Club, canzoni come quelle dei Beatles, sembrano nascondere molto di più rispetto a quello che emerge dopo una prima visione o un primo ascolto. 

Presto pubblicheremo la seconda parte di questa storia, dove analizzeremo i messaggi subliminali anche oltre i cartoni della Disney.

Diventa un Novizio e sarai aggiornato non appena la seconda parte sarà disponibile. 

Ricorda che la verità si mostra solo a chi la cerca.

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Diventa un Novizio

Prima di continuare il tuo percorso...

Aspetta!

Scarica l'Ebook per avere le conoscenze fondamentali